Non è certo stata una mareggiata ma è bastata per portarsi via tanta sabbia. Ieri mattina, forse un metro d’onda, è stata la prima prova della tenuta del sistema “soffolta – ripascimento”.

Il risultato non è stato confortante perché il mare ha superato facilmente la barriera a 100 metri dalla riva e anche le scogliere messe davanti alla spiaggia. Risultato, tanta preziosa sabbia portata via, anche dietro agli scogli, come si vede dal video girato davanti al Point Break dove parte dell’arenile è sparito.

Anche al Tirreno il mare è tornato a infrangersi sulla scogliera, problemi anche al Capri, la Nave ha tenuto, come l’Arcobaleno. Alla Vela invece quei 10 metri conquistati tra la scogliera e la struttura erano sotto l’acqua. Arenile svanito anche dove il ripascimento non c’è stato, come al Manila e al Rio.

E’ vero che già nel pomeriggio con la bassa marea la situazione è leggermente migliorata, che il piede del ripascimento tiene, che la sabbia resta comunque nel bacino, ma la preoccupazione per le prossime vere mareggiate a questo punto aumenta.