Il 14 settembre si è svolta, dalle 16.30 alle 20.00, la “Giornata ecologica Fregene”, dedicata alla pulizia volontaria della Lecceta per sensibilizzare la comunità al rispetto e alla tutela dell’ambiente. L’iniziativa, organizzata dall’Oratorio parrocchiale di Fregene con il patrocinio del Comune di Fiumicino, è stata un’importante occasione per promuovere la cultura ambientale e la responsabilità collettiva verso il territorio.
La pulizia, partita da Via Porto Conte, ha interessato le aree verdi della Lecceta, una delle zone più caratteristiche del litorale. Grazie all’accordo con l’Ati, i rifiuti raccolti saranno gestiti e smaltiti, secondo le normative vigenti.
Tanti i rifiuti raccolti tra plastica, vetro ed ingombranti, un bel segnale civile a cui hanno partecipato una trentina di persone e che ha visto anche la rimozione del divano in pineta tra via Portovenere e via Paraggi, abbandonato lì da tempo. “Perché lo facciamo? – spiega Tommaso Campennì con incarico comunale alle Politiche giovanili – Perché a Fregene ci abitiamo noi e se ognuno nel suo piccolo contribuisse alla pulizia e alla sistemazione della cittadina, migliorerebbe anche il nostro modo quotidiano di viverla. Un’iniziativa che verrà ripetuta in altre zone della località. Ringrazio infinitamente l’Associazione Marina di Fregene, Edilizia Silvestri e Hang Loose Fregene. Ringraziamenti alle persone intervenute, ai volontari dell’oratorio, instancabili e sempre presenti, a Michelone e Severino che hanno caricato e portato al punto di raccolta i rifiuti e l’Amministrazione Comunale“.