Domenica 6 ottobre si terrà il II Raduno delle associzioni Fie Lazio nella rinascimentale “città ideale” di Oriolo Romano. Filo conduttore del raduno sarà l’acqua come bene comune da non sprecare perché fonte primaria di vita.

Sarà possibile visitare il sistema delle fontane e dei fontanili più rilevanti del borgo raccontandone la storia. Sulle colline dei monti Sabatini, Oriolo Romano è a ridosso del Lago di Bracciano, tra boschi di antichi faggi, cerri e castagni.

Siamo all’interno del Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano. Il territorio vanta le Olmate, l’antico giardino di Palazzo Altieri, e la rigogliosa Faggeta di Monte Raschio, patrimonio mondiale naturalistico dell’Unesco dal 2017.

Programma della giornata

H.9,00 Appuntamento dei Gruppi in Piazza Santacroce davanti al palazzo Altieri.
Saluti istituzionali Fie e delle Autorità locali davanti alla Fontana Vecchia. Lettura e introduzione al tema.

H 9,30 Visita del Parco di Palazzo Altieri con le sue piante secolari ed introduzione storica ai luoghi. Piccola meditazione pochi minuti di contatto con la natura ed il luogo.

H 10,00 Le vie dell’acqua tra le fontane storiche del paese e visita del centro antico. Parole improvvisate.

H 11,00 Inizio del percorso ad anello che ci porterà alla Mola ed alla sua cascata Monumento Naturale.

H 13,30 Arrivo alla Mola sistemazione, visita e spiegazione storico-naturalistica dei luoghi.

H14,00 Brunch organizzato da Yogarmonia Walking e Trekking e gli amici della “La castellina15 Gardensharing” Maja Borer e Paolo Guardalà, custodi delle bellezze naturali di Oriolo. P.S. I gruppi possono arricchire il Brunch con dolci. Dopo pranzo momento conviviale tra musica, poesia e chiacchiere di conoscenza tra i gruppi.

H 17,30 Ritorneremo in paese. Saluti e ringraziamenti.

Chi vorrà si potrà fermare a visitare la manifestazione che si terrà in serata, “Vini Autentici”, dove si potrà mangiare nelle cantine e degustare vini selezionati da sommelier.

Informazioni tecniche
Escursione ad anello che partirà dal centro storico
Distanza totale max 15 km
Difficoltà ET
Consigliata ai bambini e ragazzi
Dislivello negativo e positivo nessuno

Cosa portare
Zaino da giornata, acqua 1lt minimo, snack ed eventuali integratori, scarpe da trekking obbligatorie,in questa escursione possono essere usate scarpe leggere,bastoncini telescopici facoltativi, abbigliamento adeguato alla stagione,mantella o kway,medicinali personali, (eventuali patologie vanno comunicate agli accompagnatori in privato).

L’escursione è riservata ai soli soci Fie in regola con l’assicurazione annuale o anche ad amici e parenti che possono usufruire della assicurazione giornaliera ospiti fornendo almeno due giorni prima i dati, nome, cognome e codice fiscale. Sarà cura di ogni associazione verificare.

Sarà possibile previa prenotazione dormire in tenda la sera precedente alla Castellina 15 Garden Sharing (cell. 335 585 2133).

Cellulari utili
Giuseppe Miccoli 338-8150437 – giuseppemiccoli12@gmail.com Ae
Raffaele Pandolfo 339-3694373 Ava
Danilo Zuliani 333-4392703 Ae
Paolo Guardalà 335-5852133