Tra le competenze dell’amministrazione comunale c’è la manutenzione ordinaria e straordinaria delle alberature stradali appartenenti al patrimonio comunale.

Per questo, a seguito di segnalazioni e di un sopralluogo effettuato dal personale dipendente dell’Area Tutela Ambientale, si è preso atto delle condizioni di alcune alberature stradali appartenente al patrimonio arboreo comunale. E dopo delle perizie fitostatiche e fitovegetative eseguite dal Dott. Agronomo Responsabile del Servizio tecnico di controllo puntuale degli alberi comunali, è emersa la necessità di provvedere all’abbattimento e alla deceppatura di 2 pini e alla deceppatura di un tronco presso piazza Riva Trigoso a Fregene, a tutela della pubblica e privata incolumità. Stessa operazione è prevista per  2 alberature di piopoop in via L. Bezzi a Isola Sacra.

I lavori inizieranno lunedì 28 ottobre e finiranno martedì 29 ottobre, e verranno eseguiti dalle 7 alle 17 secondo il seguente calendario:

Il 28.10.2024: abbattimento e deceppatura di n. 2 piante di Pinus Pinea (targhetta nn. 754 – 755) e l’ulteriore deceppatura di un tronco ubicati presso piazza Riva Trigoso altezza civico 8 all’interno del piazzale davanti alla “Chiesa Parrocchiale dell’Assunzione della Beata Vergine Maria” – località Fregene;

Il 29.10.2024: abbattimento e deceppatura di n. 2 piante di Populus Nigra (targhetta nn. 3267 –3268)ubicate in via L. Bezzi adiacenti al parco pubblico “T. Forti” – località Isola Sacra.

Data l’ubicazione delle piante, per l’esecuzione dei lavori di abbattimento e deceppatura, nonché la successiva raccolta del materiale vegetale di risulta per il trasporto a smaltimento, si rende necessario occupare parte della carreggiata ed istituire il senso unico alternato oltre al divieto di sosta e fermata con rimozione forzata sul tratto di carreggiata interessato dai lavori.

Pertanto con un’apposita ordinanza dirigenziale (n.45 del 23-10-2024) si impone la seguente disciplina di traffico provvisoria, necessaria per l’esecuzione dei lavori di cui sopra dalle ore 7 alle 17, dal 28.10.2024 al giorno 29.10.2024 e comunque fino a fine lavori:

  • Istituzione del senso unico alternato di Via L. Bezzi e se necessario anche presso Piazza Riva Trigoso, coinvolte negli interventi di abbattimento e deceppatura delle alberature come sopra specificato, con divieto di sosta e fermata e rimozione forzata nei tratti interessati dai lavori.

 “Si tratta di un intervento necessario per garantire la sicurezza dei cittadini e per mantenere in condizioni ottimali il patrimonio arboreo comunale. I controlli svolti hanno evidenziato criticità che richiedono misure immediate. I lavori saranno eseguiti in tempi rapidi e con la massima attenzione per ridurre al minimo i disagi alla circolazione,” dichiara Assessore all’Ambiente, Stefano Costa.