Richiesta di incontro con le istituzioni competenti per risolvere il vuoto normativo sulle concessioni demaniali ad uso abitativo
Da oltre un anno, l’Amministrazione comunale ha sottoposto all’attenzione delle competenti istituzioni statali l’enorme criticità dei beni demaniali ad uso abitativo, la cui gestione è stata sub delegata ai Comuni dalla Regione Lazio in assenza di una normativa di riferimento.
Ad oggi, secondo l’Agenzia del Demanio e l’autorità giudiziaria, le concessioni demaniali ad uso abitativo sul territorio comunale sono tutte inefficaci. Non è chiaro, però, come i comuni dovrebbero gestire questo stato massivo di irregolari.
“In mancanza di una regolamentazione chiara e condivisa – dichiara il consigliere, comunale Massimiliano Catini, Delegato al Demanio – l’assenza di risposte e di direttive precise sta influendo negativamente sulla gestione e sulla fruizione delle abitazioni demaniali, con conseguenze dirette sulle famiglie coinvolte. Questa situazione, che richiede un intervento urgente, mette in luce la necessità di aggiornare il quadro normativo per garantire sicurezza e stabilità agli assegnatari”.
“L’Amministrazione comunale – continua Catini – ribadisce il suo impegno e la volontà di collaborare con le istituzioni per trovare una soluzione condivisa, che permetta di tutelare i diritti dei residenti. Sollecitiamo le istituzioni preposte a rispondere positivamente alla richiesta di incontro al fine di aprire un tavolo di confronto istituzionale e giungere a una risoluzione rapida ed efficace”.
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Fiumicino