È sicuramente vero che la collaborazione tra le diverse realtà locali agevola la realizzazione di nuove opere a Fregene, ma a questo proposito, e mi riferisco alla prossima realizzazione dell’impianto antincendio della Pineta di Fregene ad opera del Comune di Fiumicino, giusta variante del bilancio di previsione 2024/2026 disposta ieri 19.11.2024, dobbiamo pur riconoscere che il merito è esclusivamente di Autonomia da Fiumicino e del lavoro impegnativo che la ns Associazione ha portato avanti da marzo 2024 comunicando in tutti i livelli istituzionali la gravissima carenza della nostra Pineta considerata la più antica ed anche la più importante dell’intera area del Mediterraneo: mancava l’impianto antincendio”. È quanto dice Piero Strocchi, presidente di Autonomia da Fiumicino.
“Ora finalmente ci sarà – fa notare Strocchi – e raccogliamo con soddisfazione questo enorme risultato che nessuno prima di noi era riuscito ad ottenere.
Informiamo ancora, a proposito della Pineta di Fregene, che stiamo lavorando efficacemente con la Pro Loco di Fregene e Maccarese e con il Comitato Cittadini per far ripartire l’attività di manutenzione e di nuove piantumazioni all’interno dell’area della Pineta che si trova sotto la vigilanza della Riserva del Litorale. Proprio a questo proposito abbiamo indetto un’Assemblea aperta per domenica 15 dicembre, a cui seguirà un importante Convegno a Fregene, organizzato per il bene della ns Pineta di Fregene.
Nell’attività collegata alle nuove piantumazioni sempre in Pineta stiamo anche lavorando in sintonia con il Comune di Fiumicino. Lo stesso ‘trattamento cura endoterapico’ dei pini di questi giorni è frutto anche delle nostre insistenti iniziative a favore della Pineta e delle relative Comunicazioni che la ns Associazione ha presentata a tutti i diversi livelli istituzionali: Presidenza del Consiglio, Ministero dell’ambiente, Regione Lazio, Comune, Vigili del Fuoco e Carabinieri Forestali.
Prendiamo però doverosamente atto che sta cambiando anche l’approccio del Comune nei confronti delle tematiche che riguardano il territorio e la stessa Fregene, che percepiamo essere oggi più attento e sensibile ai problemi del territorio.
Molto c’è ancora da fare – si veda solo l’inizio dei lavori della Condotta di Risalita che ancora non c’è stato e la Sicurezza del Territorio – ma siamo abbastanza fiduciosi che riusciremo a portare a casa anche questi risultati.
Un’ultima cosa: abbiamo mostrato il ns apprezzamento per la volontà del Comune di dotare Fregene di una o più isole ecologiche, in linea con tante altre Località di mare d’Italia”.