A seguito di un sopralluogo effettuato dal personale dipendente dell’Area Tutela Ambientale, si è preso atto delle condizioni degli alberi di Pinus Pinea ed Eucalyptus ubicati in via San Carlo a Palidoro, nel tratto compreso tra il cavalcavia – provenendo da Passoscuro – e l’intersezione con Via Tre Denari.

Tra le 472 essenze arboree presenti ed esaminate, 83 di esse, tra cui 55 Pinus Pinea, risultano morte e mostrano estrema propensione al cedimento e  necessitano pertanto di essere urgentemente abbattute a tutela della pubblica e privata incolumità.

“Intervenire sul patrimonio arboreo del nostro territorio – dice l’Assessore all’Ambiente, Stefano Costa – è sempre una scelta dolorosa, soprattutto quando si tratta di abbattimenti. Tuttavia, in questo caso, si tratta di un’operazione necessaria. Il sopralluogo effettuato ha evidenziato infatti che alcuni alberi  rappresentando un grave rischio per i cittadini e per i numerosi mezzi di soccorso che transitano quotidianamente su via San Carlo a Palidoro, unico accesso al vicino Ospedale Pediatrico ‘Bambin Gesù’”.

Per permettere le operazioni, a partire dal giorno 20 gennaio, verrà istituita la seguente disciplina di traffico provvisoria necessaria per l’esecuzione dei lavori, per una durata stimata di 30 giorni lavorativi, e comunque fino a fine lavori, con orario dalle  7 alle 17:

  • Istituzione del senso unico alternato in via San Carlo a Palidoro nel tratto compreso tra il cavalcavia (provenendo da Passoscuro) fino all’intersezione con via Tre Denari – Località Palidoro.

Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino