Inaugurato, all’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino, il più grande impianto fotovoltaico in autoconsumo in uno scalo europeo, tra i più estesi a livello globale. Presenti alla cerimonia il Sindaco Mario Baccini, il Senatore Claudio Lotito, il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica dell’Italia Gilberto Pichetto Fratin, il Presidente Mundys, Giampiero Massolo, il Presidente ADR, Vincenzo Nunziata, l’Amministratore Delegato ADR,  Marco Troncone, il  CEO Enel X, Francesca Gostinelli, il Presidente ENAC Pierluigi Di Palma, il Presidente del Consiglio della Regione Lazio,  Antonio Aurigemma, il Direttore Generale Legambiente, Giorgio Zampetti.

La nuova infrastruttura, costruita da Enel X in collaborazione con Circet a seguito di una gara pubblica europea, rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di transizione energetica e decarbonizzazione dell’aeroporto di Fiumicino. La nuova opera, composta da 54.800 pannelli fotovoltaici e posizionata lungo il lato Est della Pista 3 dell’aeroporto di Fiumicino, permetterà di: arrivare al Net Zero Carbon nel 2030, con ben 20 anni di anticipo rispetto al target di settore; ridurre l’uso delle fonti fossili e contenere le emissioni, aumentare l’indipendenza energetica e la resilienza rispetto alla volatilità dei mercati, la generazione di energia pulita e rinnovabile in autoconsumo.

“L’opera, inaugurata oggi grazie all’iniziativa di Aeroporti di Roma, è solo un passo di un percorso più ampio. – ha dichiarato il Sindaco Mario Baccini  –  Guardiamo a questa realizzazione con grande attenzione, perché rappresenta una nuova fase di crescita per tutta la città di Fiumicino e replicheremo questa esperienza anche al di fuori dei confini aeroportuali. Fiumicino deve crescere come un’unica entità, in cui le infrastrutture, le imprese e la comunità si sviluppano in armonia. Ringrazio il Ministro per la sua presenza e per l’attenzione dimostrata al nostro territorio”.