“La decisione di una importante fetta di popolazione di Civitavecchia di avviare una raccolta firme e indire un referendum per staccarsi da Roma e dalla Città Metropolitana per riabbracciare la nuova Provincia Porta d’Italia è un segnale importante che testimonia quanto questo progetto sia sentito dai cittadini”. È quanto dice Roberto Severini, Presidente del Consiglio comunale di Fiumicino.
“La nuova Provincia – fa notare Severini – è la risposta più concreta ed efficace per superare l’attuale impasse che vive la Città Metropolitana che oggi continua a essere un ente inefficace e inefficiente. Il Sindaco Metropolitano, Roberto Gualtieri, non riesce a gestire i problemi di Roma, come si pensa possa stare dietro a quelli degli altri 120 Comuni che compongono la Città Metropolitana?
Abbracciare la Provincia Porta d’Italia significa invece poter finalmente ospitare un ospedale. Avere più mezzi in termini di sicurezza: una prefettura, una questura, un comando della guardia di finanza, dei carabinieri e uno dei vigili del fuoco. Avere più forze dell’ordine a presidiare il territorio.
Più introiti per rendere i nostri servizi efficienti. Liberarsi dalla morsa della Capitale che drena la maggior parte dei fondi erogati dalla Città Metropolitana e poter spendere in maniera migliore i soldi che arrivano dalle nostre tasse.
Poter interloquire con sindaci che hanno gli stessi nostri problemi e le nostre stesse visioni di sviluppo e con i quali avviare un percorso che ci possa permettere di dare nuovo slancio a un pezzo di Lazio che oggi non si sente rappresentato. Decidere del proprio presente e futuro. Un’opportunità che non possiamo farci sfuggire”.