Appuntamento martedì 4 marzo alle ore 12.00 con l’inaugurazione dell’Oasi in Ospedale Wwf Italia dedicata ai piccoli pazienti del Centro di Cure Palliative Pediatriche dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù in Via Orosei n. 62, 00050 Passoscuro (Fiumicino).
L’inaugurazione sarà l’occasione per illustrare il progetto “Oasi in Ospedale” del Wwf Italia che nasce dalla consapevolezza del legame inscindibile tra salute umana e salute della natura, e ha l’obiettivo di migliorare il benessere dei pazienti attraverso la creazione all’interno delle strutture ospedaliere di spazi naturali progettati per accogliere loro, le loro famiglie e lo stesso personale della struttura.
Le Oasi in Ospedale sono ideate per inserire il contatto con la natura nei percorsi terapeutici dei giovani pazienti, in particolare quelli a lunga degenza, e di favorire momenti di tranquillità e socializzazione tra piccoli pazienti e famiglie, tenendo conto anche degli obiettivi educativi e delle scuole che in ospedale garantiscono istruzione e formazione, relazione e continuità agli studenti ricoverati.
Il progetto prevede un percorso di formazione a cura dell’Ufficio Educazione e Formazione del Wwf Italia, nell’ambito della campagna Our Values, dedicato ai docenti delle Scuole in ospedale e al personale della struttura, accompagnato da un manuale con proposte laboratoriali ed esperienziali da svolgere nell’Oasi.
Durante la cerimonia inaugurale sarà inoltre possibile esplorare l’Oasi per condividere l’impatto positivo che potrà avere sui piccoli e giovani pazienti. Sarà poi l’occasione per ringraziare coloro che hanno contribuito al suo successo, per celebrare la solidarietà e la collaborazione che hanno reso possibile la realizzazione del progetto.
All’inaugurazione sono attesi, tra gli altri, Tiziano Onesti, presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù; Michele Salata, responsabile del Centro di Cure Palliative Pediatriche; Lucia Celesti, responsabile URP e Accoglienza del Bambino Gesù; Martina Alemanno, Responsabile Ufficio Educazione e Formazione Wwf Italia; Tiziana Zacco, presidente Wwf Lazio-Litorale Nord; Katia Rossi, Ufficio Educazione e Formazione Wwf Italia.
Fonte: Ufficio stampa Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – IRCCS