Carissimi associati, come sapete, l’8 gennaio scorso si è tenuta la prima riunione del Tavolo tra Comune ed Associazioni del territorio, voluto dal Sindaco per affrontare il tema delle concessioni demaniali marittime ad uso abitativo-residenziale. Nel corso dell’incontro, a nome delle Associazioni, abbiamo formalmente depositato un documento nel quale viene dettagliatamente illustrata una posizione collaborativa, propositiva e, soprattutto, oggettivamente fondata su una minuziosa ricostruzione della successione nel tempo delle leggi che hanno disposto proroghe e/o rinnovi.

L’Amministrazione si era, comprensibilmente, riservata di approfondire l’esame del documento in vista di una successiva riunione che sembrava fosse programmabile addirittura per il successivo 17 gennaio, data che a noi stessi era sembrata ottimistica.

Purtroppo, ad oltre due mesi da quell’incontro, non solo non c’è stata la preannunciata seconda seduta del Tavolo, ma non è nemmeno pervenuta alcuna valutazione, sia pure interlocutoria, sul documento depositato, neanche a seguito delle due richieste d’incontro che abbiamo inviato via mail il 12 febbraio e il 4 marzo scorsi, con un comportamento che oltre alla scarsa correttezza istituzionale (che a noi non è mai mancata) rasenta anche la scarsa educazione.

Abbiamo quindi deciso di chiedere formalmente la convocazione della prevista seconda riunione del Tavolo in uno dei giorni 2 o 3 aprile p.v., per consentirci di meglio descrivere ed illustrare a voce, gli aspetti del documento che dovessero eventualmente essere risultati problematici, e al contempo dare la possibilità al Comune di aggiornarci sulle valutazioni che, in oltre due mesi, non possono non essere state fatte dagli Uffici. L’esito di questa richiesta e informazioni di dettaglio su quanto avvenuto in questi mesi, saranno oggetto di un’assemblea degli Associati che, con la presente, viene convocata per il giorno 5 aprile p.v. alle ore 15:00, presso il Centro Anziani di Fregene, in via Porto Conte n.2.

Vi invitiamo caldamente a partecipare numerosi, come è stato per l’Assemblea del 24 novembre scorso, anche perché, ove il silenzio dell’Amministrazione dovesse protrarsi, andranno definite forme di interlocuzione diverse dal dialogo costruttivo che, fino ad ora, evidentemente, non è stato tenuto in considerazione.

ASSOCIAZIONE VILLAGGIO PESCATORI FREGENE
ASSOCIAZIONE AMICI DEL LITORALE DI PASSOSCURO
COMITATO VILLAGGIO MAMMOLO
ASSOCIAZIONE AUTONOMIA DA FIUMICINO