Sono aperte le iscrizioni online per l’ammissione ai Nidi comunali di Infanzia per l’anno educativo 2025/2026. Le domande potranno essere presentate fino al prossimo 26 aprile.
Per poter presentare la domanda di iscrizione, è necessario soddisfare alcuni requisiti fondamentali:
- Residenza: Possono presentare domanda i bambini residenti nel Comune di Fiumicino, i bambini in attesa di trasferimento di residenza a Fiumicino (con autocertificazione), i non residenti con almeno un genitore che lavora a Fiumicino, i non residenti in adozione o affido familiare a Fiumicino, i non residenti domiciliati in strutture di accoglienza a Fiumicino e i non residenti accompagnati da relazione delle autorità giudiziarie. È possibile presentare domanda anche per le gestanti al settimo mese di gravidanza.
- Età: I bambini devono avere un’età compresa tra i tre mesi e i tre anni. L’ingresso al nido è consentito dopo il compimento del terzo mese di vita.
- Vaccinazioni: L’assolvimento dell’obbligo vaccinale è un requisito di accesso, salvo i casi previsti dalla normativa vigente.
Le iscrizioni devono essere effettuate online, tramite il sito istituzionale del Comune di Fiumicino, nella sezione dedicata ai “Servizi Iscrizione Nidi d’ infanzia”. È necessario utilizzare le credenziali SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica).
Di seguito, l’elenco dei nidi di infanzia comunali e i posti disponibili per sezione:
- IL GIRASOLE: Via Giuseppe Fontana, 27 Fiumicino (gestione diretta) – Posti disponibili: Piccoli 14, Medi 7, Grandi 12
- L’ANATROCCOLO: Via Coni Zugna – Fiumicino (gestione diretta) – Posti disponibili: Piccoli 14, Medi 7, Grandi 7
- L’ALLEGRO RANOCCHIO: Via Trincea delle Frasche, 5 Fiumicino (gestione diretta) – Posti disponibili: Piccoli 10, Medi 4, Grandi 4
- IL DELFINO CURIOSO: Via del Perugino 100 Fiumicino (Gestione diretta) – Posti disponibili: Piccoli 14, Medi 7, Grandi 12
- L’ISOLA CHE NON C’E’: Via Campo Salino, 998 Maccarese (gestione diretta) – Posti disponibili: Piccoli 14, Medi 7, Grandi 14
- IL PAGLIACETTO: Via Torre del Pagliaccetto Torrimpietra (gestione diretta) – Posti disponibili: Piccoli 8, Medi 8, Grandi 5
- PICCOLI PASSI: Via Santa Teresa di Gallura 11 Fregene (Gestione indiretta) – Posti disponibili: Piccoli 14, Medi 13, Grandi 12
- RAGGIO DI SOLE: Via Nurallao 14-Aranova (Gestione indiretta) – Posti disponibili: Piccoli 14, Medi 13, Grandi 13
- FOCE MICINA: Via Foce Micina 57 Fiumicino – Posti disponibili: Piccoli 14, Medi 21, Grandi 25
Le domande saranno inserite in graduatoria in base a criteri di precedenza e, successivamente, in base al punteggio totale acquisito. In caso di eccedenza delle domande rispetto ai posti disponibili, verrà stilata una graduatoria di riserva.
Per ulteriori dettagli e per la compilazione della domanda, si invita a consultare il sito web del Comune di Fiumicino cliccando qui.