
La Città di Fiumicino si unisce al cordoglio del mondo intero per la scomparsa di Sua Santità Papa Francesco, guida spirituale e punto di riferimento per milioni di fedeli.
“A nome dell’Amministrazione comunale e di tutta la nostra comunità, esprimo il più profondo cordoglio per la perdita di un pastore capace di parlare al cuore degli uomini e delle donne del nostro tempo, con parole semplici ma cariche di verità e speranza, Sua Santità Papa Francesco – dichiara il Primo Cittadino, Mario Baccini – La sua opera di rinnovamento della Chiesa e l’instancabile impegno per la pace, la giustizia social e e la fratellanza tra i popoli, resteranno scolpiti nella storia. Il suo pontificato è stato un cammino di rinnovamento e di coraggio, in grado di avvicinare la Chiesa alle persone, restituendole umanità, semplicità e autenticità. Alla comunità di Fiumicino, città di accoglienza, di confini e di partenze, il suo insegnamento lascia un’eredità preziosa: il valore dell’inclusione, della solidarietà e del rispetto per ogni essere umano, al di là di ogni barriera.”
In segno di lutto, sarà esposta la bandiera a mezz’asta su tutti gli edifici pubblici.
Ezio Di Genesio Pagliuca: “A Dio Papa Francesco”
“Per molti sarà una liberazione, per altri una perdita incolmabile. Resterà però indelebile la sua impronta: quella sobrietà che ha caratterizzato il suo pontificato, considerato da alcuni un segno di profonda umanità, da altri – i suoi detrattori –eccessivamente indulgente. A Dio Papa Francesco”.
Il Capogruppo PD, Ezio Di Genesio Pagliuca