Domenica 29 marzo, nel borgo agricolo di Castel di Guido la LIPU ha organizzato una giornata aperta ai cittadini per riferire i dati della presenza di lupi nelle campagne e nella Riserva Naturale Statale del Litorale Romano in territorio comunale.
I ricercatori dell’Oasi Castel di Guido presenteranno foto, video, indagini sulle segnalazioni di agricoltori e residenti dei comuni del litorale e apriranno un dibattito per rispondere a dubbi, curiosità, per discutere di eventuali preoccupazioni. Per i bambini: animazione-visita all’Oasi sulle tracce di “Romolo”. 

È stato ribattezzato Romolo, perché è il primo lupo della cui presenza si hanno prove certe nel territorio del Comune di Roma. Negli ultimi due anni ricercatori e volontari, organizzati dalla responsabile dell’Oasi LIPU Castel di Guido, dott.ssa Alessia De Lorenzis, hanno raccolto tracce e segnalazioni, testimonianze dirette e voci, monitorato il territorio della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano con foto e video trappole. Le immagini e i dati di questa lavoro capillare verranno presentati al pubblico in un convegno che mira a informare i cittadini della zona sulla reale situazione attuale e sui comportamenti del Canis lupus italicus, la variante italiana della specie, rispetto all’uomo e agli animali domestici.

Al termine della presentazione al pubblico verrà aperto il dibattito con le realtà sociali della zona (contadini, allevatori, residenti, istituzioni, naturalisti) per rispondere ai dubbi, alle preoccupazioni e alle curiosità dei presenti.
Per i bambini è prevista un’inedita visita all’Oasi LIPU durante la quale verrà simulata una giornata sul campo alla ricerca delle tracce di presenza di “Romolo”. 

Questo il programma: 

ore 10 – Appuntamento al Borgo Castel di Guido 
Chi è, da dove viene e come vive il lupo a Castel di Guido 

ore 11 – Visita guidata in Oasi per bambini: Romolo, dove passi tu…
Lungo i sentieri dell’Oasi, come ricercatori, alla scoperta delle tracce di Romolo.

ore 11 – Una convivenza possibile?
I dati raccolti a Castel d Guido da 2 anni, i casi di conflitto a Tragliata, e Maccarese, problematiche e soluzioni possibili nel nostro territorio. Dibattito.

ore 13 – Pranzo
(8 € su prenotazione al numero 3382170031)

ore 15 – Domeniche ecologiche
Tutti insieme, con stivali e guanti, per pulire il bosco di Castel di Guido.

In collaborazione con Associazione Castel di Guido… ed altro e Legambiente 
Per informazioni: Resp. Oasi 3285569123 oasi.casteldiguido@lipu.it

L’Oasi si trova all’interno dell’Azienda Agricola Castel di Guido che ha sede nel borgo omonimo (via Gaetano Sodini). Il borgo è lungo la via Aurelia (km 20) a 5 km dall’uscita “Aurelia” del G.R.A. direzione Civitavecchia. Dall’uscita “Castel di Guido” percorrere via di Castel di Guido per 4,5 km fino all’omonima piazza, punto di incontro per gli eventi e le visite guidate. Da li, in occasione degli eventi organizzati, si prosegue in auto per la strada interpoderale fino al parcheggio dell’Oasi. In alternativa l’oasi si può raggiungere dal borgo a piedi o in bicicletta (circa 2,5 km). La piazza di Castel di Guido è raggiungibile con la linea Atac 246P con partenze dal capolinea Cornelia (Metro A).

www.oasicasteldiguido.it