Non saranno solo piogge e temporali. Il maltempo del weekend sarebbe associato anche a fortissimi venti, per effetto del vortice di bassa pressione che potrebbe raggiungere valori particolarmente bassi: fino ai 985 hPa prima in Sardegna e poi sul Tirreno a cavallo fra domenica e lunedì. “Se ci fossero conferme, una tale depressione sarebbe in grado di innescare venti violentissimi in rotazione attorno al minimo di pressione, con mareggiate imponenti sulle coste esposte”, spiegano sul meteogiornale.it.
Sarà soprattutto il fortissimo scirocco, il vento peggiore per il fenomeno erosione a Fregene sud, ad imperversare nella giornata di domenica su gran parte della Penisola, specie lungo le regioni centro-meridionali. Previste raffiche superiori ai 90-100 km/h, con onde che sfioreranno i 4 metri. “Potrebbe trattarsi di un evento meteo davvero notevolissimo, se non eccezionale”, conclude il portale.
E i balneari di Fregene sud già da ieri hanno iniziato a rafforzare le loro difese mettendo davanti alla riva decine di sacchetti pieni di sabbia. Speriamo che le previsioni migliorino perché altrimenti saranno guai ancora più seri.