“Fregene 28.04.2016 Un velo pietoso… la cittadinanza affranta espose”. Da qualche giorno, cittadini attenti al decoro urbano hanno segnalato con questo cartello il vecchio “bussolotto” metallico arrugginito, contenente a quel che sembra una saracinesca della condotta idrica altrettanto segnata dal tempo, in bella vista all’angolo tra via Porto Azzurro e viale della Pineta.
Anche a ottobre dello scorso anno un cartello analogo era stato esposto nel tentativo di segnalare le sue condizioni pietose, ma senza ottenere alcun risultato.
vergogna (838 x 630)

La speranza è ovviamente che quest’ultimo cartello di protesta spinga finalmente chi di dovere a decidere la sostituzione almeno della copertura, ma senza voler sminuire il gesto né deludere le speranze di chi ha posto i cartelli siamo andati alla ricerca nei nostri archivi di quando a nostra volta ci rendemmo conto del problema auspicandone una rapida soluzione. Accadde all’indomani del completamento di viale della Pineta, quando con i marciapiedi e l’asfalto appena rifatti il contrasto tra quella vecchia copertura metallica e il contesto tutto nuovo risultava già stridente. Quando? Era solo il febbraio del 2008… che i tempi siano finalmente maturi?
asfalto_v._pineta