Sul suo profilo FB Giuseppe Pavinato ha pubblicato questo commento relativo alla serata del 19 agosto organizzata dalla Pro Loco durante la quale c’è stata la protesta di alcuni commercianti che non hanno gradito la chiusura di viale Castellammare e il posizionamento di alcuni banchi del Mercatino davanti alle proprie attività. A questo commento ha replicato la Confcommercio di Fiumicino, pubblichiamo entrambi gli interventi.
“Cocomerata organizzata dalla Pro Loco di Fregene il 19 agosto… Iniziativa lodevolissima allo scopo di coinvolgere i residenti di Fregene e tutti gli ospiti in una serata di divertimento, di scambio e anche, perché no, di coinvolgimento delle attività commerciali. Purtroppo l’atteggiamento miope di alcuni esercenti ha gettato qualche ombra… le motivazioni: “non siamo stati coinvolti”, “iniziativa dannosa per i clienti delle nostre attività” col conseguente allontanamento forzato di alcuni banchetti del mercatino direttamente da parte di alcuni esercenti, credo, violando forzatamente alcune norme del libero commercio. E’ un modo di fare con episodi minacciosi anche che non fa bene a Fregene, atteggiamento contro il quale dovrebbero rispondere le organizzazioni rappresentative degli esercenti, molti dei quali per fortuna sono favorevoli a far vivere e promuovere Fregene. Malgrado loro Fregene deve vivere, progettare, organizzarsi, fare eventi come da tempo si è iniziato. Viva Fregene! Viva la Pro Loco!”.
Giuseppe Pavinato consigliere comunale
“Gentile consigliere Pavinato, la buona – o cattiva – riuscita di una manifestazione va sempre e totalmente imputata a coloro che l’hanno organizzata. Ciò premesso, qualcuno quest’anno ha deciso di escludere la Confcommercio e i suoi partners dalla zona di viale Castellammare, dopo dieci anni di iniziative svolte sempre con professionalità e perfetta conoscenza dei luoghi e attuando una scrupolosa mediazione tra i vari operatori con esigenze di marketing diverse. Accusare i commercianti di viale Castellammare di insensibilità è profondamente ingiusto, poiché loro stessi sono vittime di una indubbia superficialità organizzativa. Colgo altresì l’occasione per esprimere a nome e per conto della categoria la mia più sentita solidarietà nei confronti dei titolari delle tre aziende di Maccarese che hanno subito l’ennesima rapina del solitario di turno”.
Franco Del Monaco presidente Confcommercio Fiumicino