È stato presentato ieri a Romics, il Festival internazionale del fumetto, animazione, cinema e games, che si svolge alla Nuova Fiera di Roma “Portus – Storia di un porto, storia di una città – Tiberio e la perla dei mari”, un fumetto che ripercorre la storia antica del Porto imperiale di Roma attraverso gli occhi di un cittadino dell’epoca, Tiberio Claudio Eutychus effettivamente vissuto nel primo secolo dopo Cristo e seppellito presso la Necropoli di Isola Sacra. Il progetto, ideato e curato da Paolo Calicchio, assessore alla Scuola, ha avuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lazio, del Comune di Fiumicino e della Sovrintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma.
Alla presentazione, oltre all’assessore Calicchio, sono intervenuti anche Arcangela Galluzzo, assessore alla Cultura, il vicesindaco Anna Maria Anselmi, il Direttore dell’area demaniale del Porto di Traiano Renato Sebastiani, i giovani autori del fumetto e alcune classi di V elementare della Scuola Grassi di Parco Leonardo.
“L’idea mi è venuta durante una visita ai meravigliosi scavi del Porto di Traiano – spiega l’assessore Calicchio – e grazie ai suggerimenti di alcuni ragazzi che erano presenti. Poi il progetto ha trovato corpo attraverso una squadra di bravissimi fumettisti ed è diventato un prodotto di ottima fattura che avvicina, attraverso dialoghi e immagini, i giovani alla storia del nostro territorio. Sono sicuro che, non appena lo distribuiremo, interesserà molto i ragazzi delle nostre scuole”.
“Ho visto nascere questo fumetto – aggiunge l’assessore alla Cultura Arcangela Galluzzo – e come Assessorato alla Cultura, insieme al sindaco, abbiamo subito sposato il progetto e deciso di promuoverlo nelle scuole. Ci sarà anche l’occasione di presentare questo bellissimo ed educativo lavoro all’interno delle iniziative che stiamo programmando per la rassegna culturale Fiumicino Inverno, magari proprio dentro all’area archeologica dei porti di Claudio e Traiano”.
2016-10-01