La Colomba di Baghi’s è l’emblema di una giovane realtà vocata all’alta artigianalità: per questo il loro motto è “slow e well made”, “lento e ben fatto”proprio come si faceva una volta. Non vengono utilizzati conservanti , coloranti o altri additivi; tutti i prodotti sono estremamente naturali.
Tutto è iniziato dalla produzione di Riccardo e Fabio nel loro “garage”, proprio come accade per le migliori start up tecnologiche. Oggi i loro prodotti sono presenti in tutti i più importanti negozi gourmet, da Londra a fino a Fregene, anche nella ormai tipica vasocottura, una speciale modalità di cottura sottovetro che permette di cucinare a bassa temperatura con un aumento della morbidezza dei lievitati ed esaltando al massimo gli ingredienti. E poi il vaso Wek può essere riutilizzato in casa per i più disparati esperimenti culinari.
Ecco la breve lista degli ingredienti base che si trovano in etichetta.
Il Lievito Madre fresco
Il lievito madre fresco (o pasta acida o pasta madre) è utilizzato da millenni per la preparazione del pane e consiste in un impasto di farina ed acqua che, fermentando naturalmente, crea anidride carbonica e “provoca” la lievitazione. Niente di più semplice e naturale. Essendo un impasto “vivo”, viene quotidianamente rinfrescato e lavorato, con l’aggiunta di acqua e farina, e non può mai essere trascurato. Il lievito da Baghi’s deriva da un impasto originario di più di 90 anni, il che significa che da quasi un secolo qualcuno si prende cura di lui quotidianamente. Affascinante.
La Farina macinata a pietra.
Per valorizzare in pieno la riscoperta della tradizione e l’utilizzo delle migliori materie prime, Baghi’s ha voluto scegliere farine selezionate, macinate esclusivamente a pietra, dove nella stessa si possano trovare il sapore e i nutrienti veri del grano mediante il più semplice dei processi che da millenni accompagna l’uomo.
Le Uova fresche.
Baghi’s utilizza uova fresche, da allevamenti dove le galline siano libere di razzolare a terra e non siano tenute in gabbie strettissime. E le acquista da allevamenti locali, a km. 0, in modo che arrivino fresche, praticamente appena deposte. Le rompe una ad una, a mano, il modo migliore per far onore ad un prodotto veramente artigianale.
Il Burro.
Il burro utilizzato è burro belga o francese di prima scelta. E’ molto profumato, aromatico e di un intenso color giallo paglierino. Questo burro è ricavato dal latte direttamente come prodotto finale e non di “recupero” come spesso avviene per molti prodotti industriali. Il risultato lo si nota e lo si assapora subito.
A Fregene è in vendita esclusiva presso l’Enoteca Il Tappo in via Atrani, 37.