Venerdì 23 febbraio dalle ore 21:00 presso Il Piccolo Principe Yogarmonia di Maccarese andrà in scena “Il sogno di un uomo ridicolo”, un testo di Fedor Dostoevskij interpretato da Mauro Leuce.
È proprio l’attore che ci racconta di cosa si tratta:
Il sogno di un uomo ridicolo è un vero e proprio manifesto esistenziale e politico, è un racconto fantastico che ci porta, prendendoci per mano in una realtà da noi spesso immaginata; “la bellezza salverà il mondo”, dice Dostoevskij, e si coniuga: con la solidarietà tra i popoli; una esistenza in armonia con l’universale; il rispetto per la natura che – se fossimo tutti in grado d’interpretarla – potrebbe darci paradossalmente, le risposte alle tante domande esistenziali che ci facciamo.
Il viaggio che facciamo, percorrendo le vicissitudini del protagonista, è uno specchio che ci rimanda il nostro stesso vissuto, gioie, paure, emozioni, esperienze tutte che conosciamo molto bene, in quanto provate da ognuno noi in prima persona nel proprio percorso di vita. Il mondo ci costringe in una camicia di forza dalla quale è possibile liberarci, e Dostoevskij è un maestro che con un apologo ci mostra un dei tanti percorsi possibili.
Come interprete e regista volutamente non accenno a nessuna notizia sulla trama del racconto/spettacolo, per non togliere a chi ancora non conosce il testo, la sorpresa della narrazione, che è un tutt’uno di onirico e allegorico.
L’iniziativa è ispirata all’appello lanciato ogni anno da Caterpillar Radio2 con “M’illumino di meno”, volto a sensibilizzare il pubblico sul tema del risparmio energetico e stili di vita sostenibili.
È richiesto un piccolo contributo di 10€.
Ingresso pedonale in via dei Collettori.
Info e prenotazioni: 338-8150437 – giuseppemiccoli12@gmail.com