Da qualche giorno l’acqua del mare ha assunto colorazioni tendenti al rosso mattone (foto di archivio). Almeno tra Maccarese e Fregene in superficie galleggiano preservativi, assorbenti cotton fioc e altri rifiuti con l’acqua maleodorante e di colore marrone scuro. “È come se ci fosse stato un forte scarico fognario direttamente in acqua – dicono i surfisti di Maccarese – noi andiamo sempre tra le onde quando c’è vento ma in questi giorni l’acqua era veramente impossibile”.
Strano, perché in questo periodo dell’anno il mare è sempre di un bel colore e le correnti da nord di questi giorni dovrebbero contribuire a tenere pulita l’acqua.
“Tutto è iniziato 3 giorni fa ma ieri è stato il giorno peggiore – aggiungono i surfisti – Sembra materiale proveniente direttamente dalle fogne e in quantità preoccupanti. Possibile che ci sia stato un fuori servizio del depuratore?”.
“Il colore è rosso mattone ma non solo vicino alla riva anche a largo – aggiunge un altro surfista – potrebbe anche essere un fenomeno di eutrofizzazione dovuto alle insolite temperature di queste settimane ma una verifica andrebbe fatta”.
Sarebbe il caso di fare allora qualche prelievo per capire di che natura sono le sostanze in acqua.