La Festa della Torre è arrivata quest’anno alla XVI edizione. Per non interferire con le elezioni amministrative, la Pro Loco di Torrimpietra ha deciso di far slittare l’iniziativa all’ultimo fine settimana di giugno, precisamente da giovedì 28 giugno a domenica 1° luglio. La kermesse, come di consueto, si terrà all’interno del caratteristico borgo di Torrimpietra e accoglierà quest’anno tante belle novità, tra cui la premiazione con borsa di studio agli alunni più meritevoli dell’istituto comprensivo di Torrimpietra. Durante la manifestazione saranno presenti bancarelle di oggettistica, prodotti tipici regionali, giochi e giostre per bambini; non mancherà lo stand della Pro Loco e il banco con la pesca di beneficenza.
La festa ospiterà presso i locali della sala parrocchiale la mostra “Quanti sono oggi i 99 fontanili di Pagliaccetto?” con documenti e foto storiche a cura dell’associazione “99 Fontanili”. Nella stessa sede si terrà anche l’esposizione dei quadri del pittore Giovanni Gromo, paesaggista del mondo contadino, in particolare di Torrimpietra. L’esposizione sarà arricchita dalla presentazione di un libro della scrittrice Anna Massucci, ambientato nel borgo. Di seguito il programma delle giornate:
Giovedì 28 giugno
ore 17.30 Apertura stand
ore 18.00 Esibizione della scuola di hockey su prato “Floorball Black Lions”
ore 20.00 Esibizione del saggio di fine anno della scuola di ballo Universal Latinos dei F.lli Hernandez con spettacolo
Venerdì 29 giugno
ore 17.30 Apertura stand
ore 18.00 Esibizione di ginnastica ritmica della scuola “Asd Talita Cum”
ore 19.00 Esibizione dell’associazione sportiva “Unione Rugby al Parco” di Ladispoli
ore 21.00 Serata musicale con Marcellino e la sua girl
Sabato 30 giugno
ore 17.30 Apertura stand
ore 18.00 S. Messa “Regina Pacis” presso la parrocchia Sant’Antonio Abate
ore 21.00 Spettacolo comico musicale con Gianfranco Butinar accompagnato dal chitarrista di fama internazionale Giandomenico Anellino. Roberto Pambianchi canta Battisti con la presenza amichevole di Manuela Villa.
Domenica 1° luglio
ore 11.00 Santa Messa presso la parrocchia di Sant’Antonio Abate
ore 17.30 Apertura stand
ore 19.00 Premiazioni borsa di studio “Daniele Giuli”
ore 21.00 Spettacolo latino-americano dei Fratelli Hernandez con animazione e divertimento a 360 gradi
ore 23.30 Per la prima volta alla Festa della Torre uno spettacolo piromusicale intitolato “Angeli e Demoni”, che sarà allestito dalla ditta Orzella Fireworks.