Ci scrive Katia: “Cara redazione vorrei segnalare la situazione dei cestini accanto all’ingresso della stazione ferroviaria di Maccarese, lato via Tre Denari. Come potete vedere questa volta ci sono anche gli indirizzi sulle scatole degli ordini ricevuti. È vero che tecnicamente hanno gettato la spazzatura in un cestino ma lo stesso straborda e non mi sembra civile. Questa mattina ho inviato una email al vicecomandante della Polizia locale di Fiumicino”.

No Katia, non è civile. Quei cinque cestini, ottenuti dalle associazioni locali dopo una lunga battaglia nel novembre del 2013 (http://www.fregeneonline.com/stazione-finalmente-i-cestini/) sono diventati cinque piccole discariche. Molti incivili le usano per lasciare sacchetti di rifiuti domestici indifferenziati, come si vede dalle foto. Lo spirito della richiesta era quello di avere a disposizione, specie per viaggiatori e pendolari, dei piccoli contenitori dove gettare carte, bottigliette, etc. La barbarie umana li ha trasformati invece in micro cassonetti di antica memoria e come succedeva per quelli, quando sono colmi che importa, i rifiuti si lasciano comunque intorno, a terra, sopra, sull’aiuola. E non si può nemmeno escludere che tra questi “civili benefattori” ci siano anche persone che vanno a prendere il treno al mattino, gli stessi che dovrebbero beneficiare della possibilità di avere cestini a disposizione nei pressi di una stazione ferroviaria.

P.S. Ben venga un controllo sul pagamento della Tari per quell’utenza del pacco, speriamo che la Polizia locale faccia l’incrocio dei dati.