È stata consegnata oggi la prima certificazione DE.C.O., denominazione di origine per la tutela e la valorizzazione delle attività e dei prodotti agro-alimentari tradizionali locali, del Comune di Fiumicino. A riceverla è stata la Cooperativa della Piccola Pesca Coldimar a.d.r. di Fregene per la Tellina, i cui titolari Mariano e Massimo Micco hanno posto la prima firma sul registro comunale DE.C.O., alla presenza dell’assessore alle Attività Produttive Flavia Calciolari, di Anna Maria Anselmi, ex assessore alle Attività produttive, che ha seguito in prima persona la nascita del marchio e attualmente assessore ai Servizi sociali, della Presidente del Consiglio Alessandra Vona e della dirigente d’area Anna Lupi.
“Ringrazio l’assessore Anselmi – ha dichiarato l’assessore Calciolari – che ha avuto questa idea e si è spesa per portare avanti l’uso del DE.C.O. È un marchio di denominazione comunale di origine, che farà capire a tutti coloro che acquistano un prodotto che proviene solo ed esclusivamente dal nostro territorio. Sarà mia cura organizzare degli incontri con i produttori agricoli, i pescatori e tutti coloro che saranno interessati a richiedere questo marchio, che è gratuito ed è una forza in più per la commercializzazione dei prodotti locali”.
“È un percorso – ha aggiunto la Presidente Vona – che nasce nella scorsa consigliatura, grazie all’impegno di Anna Maria Anselmi. Un risultato importante, di cui siamo molto fieri e a cui speriamo ne seguano presto molti altri.”