Lettera aperta dell’amministratore Silvio Salera
“Il 29 novembre 2017, dopo una chiusura di ben 46 anni, è stato riaperto l’Emporio di Maccarese. Nel passato era il luogo ove i dipendenti della Società effettuavano gli acquisti non alimentari, con la possibilità di saldare i conti alla fine del mese.
Con la riapertura si è cercato di creare le condizioni per il riavvio di un’attività di animazione e di incontro per la popolazione del territorio.
Infatti, accanto ai prodotti ottenuti con il latte della Maccarese spa, a quelli di qualità prodotti da aziende del territorio, olio, miele e marmellate ed ai prodotti di abbigliamento con il marchio dell’azienda agricola, si sono creati gli spazi per trascorrere il tempo in compagnia, leggendo libri, giornali, gustando un tè o il caffè o suonando il piano, con la possibilità di organizzare eventi a carattere personale.
L’Emporio si è poi inserito nel discorso più ampio delle botteghe dell’Antico Borgo, che hanno rivitalizzato degli spazi assolutamente non frequentati, divenendo un punto d’incontro per la popolazione, con particolare riferimento al periodo primavera/estate.
Per il periodo autunno inverno ci si è orientati verso un programma di animazione “Incontriamoci” con l’organizzazione di ventidue eventi a vario contenuto: musica, cultura, cabaret, storia, urbanistica, coristica.
A tali incontri, organizzati per i mercoledì alle 19.00, partecipano con frequenza persone che giungono da Roma e dintorni, con una limitata se non assenza di abitanti del territorio. La cosa rimane incomprensibile, vista la varietà degli argomenti e la validità dei protagonisti.
Con la presente si chiede, cortesemente, di esprimere, al fine di individuare le linee guida per un’attività che possa incontrare gli interessi della cittadinanza, le opinioni con riferimento a:
. orario
. giorno
. argomenti da trattare
. periodicità
. varie
Si chiede inoltre di indicare eventuali personaggi del posto interessati a realizzare eventi come protagonista. Incontriamoci per stare insieme, per crescere, per confrontarci, per non trascurare gli aspetti sociali. Info: maccarese@maccaresespa.com.
L’amministratore unico Silvio Salera