Sabato 9 marzo  alle ore 17.30 presso la biblioteca Gino Pallotta di viale della Pineta 140 a Fregene appuntamento con “Contrappunti d’arte”. L’evento si articolerà con la conferenza “La realtà oltre la realtà. L’astrattismo” curata da Sandro Polo e con la mostra “Trame” di Giulia Ripandelli. Ingresso gratuito.

La mostra

Alle 17.30 ci sarà l’inaugurazione della mostra. Negli spazi della Biblioteca Gino Pallotta saranno esposti alcuni lavori di Giulia Ripandelli  che rivelano numerose assonanze con le tematiche trattate nel corso della conferenza, dalla scrittura automatica surrealista, al biomorfismo, all’utilizzo del colore secondo i principi steineriani.

La conferenza

Alle 18.00 avrà inizio la conferenza “La realtà oltre la realtà. L’astrattismo”.  Nei primi decenni del ‘900 alcuni artisti in Europa, con intenti diversi, abbandonano la rappresentazione della realtà visibile dando vita a linguaggi non figurativi dai differenti contenuti poetici. Nel corso dell’incontro i presenti potranno seguire le elaborazioni artistiche di Kandinskij, Mondrian, Kupka, i Delaunay e Malevic. Vedranno inoltre come tali linguaggi trovino espressione nel design e nell’architettura della Scuola olandese e del Bauhaus, e nella rivoluzionaria grafica socialista. Si tratta dell’ultimo appuntamento con il ciclo degli incontri con l’Arte contemporanea curati da Sandro Polo.

Al termine della presentazione seguirà un buffet autogestito (chi vuole può  contribuire portando un piatto freddo o una bevanda)

Info: www.bibliotecafregene.com — info@bibliofregene.com – tel. 337-743713