Il 15 marzo si è costituita la sezione ANPI (Associazione nazionale partigiani d’Italia) di Fiumicino intitolata “Lidia De Angelis Salvo D’Acquisto, in memoria delle due figure della resistenza e della guerra di liberazione legate al territorio.
La nascita della sezione vuole rappresentare un atto concreto a difesa dei valori costituzionali di uguaglianza e solidarietà che sono alla base della nostra società civile. La costituzione della sezione “Lidia De Angelis/Salvo D’Acquisto” vuole, inoltre, dare un segnale deciso di ripudio del fascismo e delle ideologie violente, autoritarie e razziste che esso incarna. Difendere la memoria storica legata alla resistenza dei partigiani è un dovere etico e morale, specialmente in questo periodo storico e in particolare a Fiumicino, dove un numero sempre maggiore di gruppi di stampo dichiaratamente neonazista tenta di fare attività sul territorio. Questi gruppi propagandano messaggi violenti e che fomentano l’odio razziale, che l’ANPI con la sua attività si propone di contrastare, al fine di impedire qualsiasi tipo di azione o manifestazione neofasci sta sul territorio di Fiumicino. La sezione ANPI di Fiumicino vuole proporsi come un polo di aggregazione sociale che contribuisca a diffondere, attraverso incontri nelle scuole e iniziative in piazza, i valori dell’antifascismo e della resistenza.
Il congresso fondativo ha eletto presidente Fabio Campolongo; vicepresidente Martina Pierdomenico; responsabile segreteria Velia Lapadula; tesoriere Luca Morante. L’assemblea si è svolta alla presenza di Valerio Bruni del Comitato Provinciale ANPI. Per iscrizioni e informazioni: anpifiumicino@gmail.com.