Ieri l’ennesima mareggiata devastante ha mandato letteralmente sott’acqua la spiaggia di Fregene Sud. Una ulteriore riprova del fatto che il geotubo non funziona, non può risolvere la soluzione ed è semplicemente una truffa elettorale ai danni dei cittadini di Fregene”. È quanto dicono i consiglieri comunali M5S Ezio Pietrosanti e Walter Costanza.
“Come Movimento 5 Stelle – sottolineano i due consiglieri − chiedemmo poco tempo fa che si tenesse un Consiglio Comunale straordinario per discutere il tema dell’erosione costiera, e soprattutto per trovare soluzioni condivise.
La risposta della maggioranza di Fiumicino fu che ‘non serviva’, che ‘era strumentale’ e che ‘il Comune non ha competenze’.
Alla prova dei fatti tutte e tre le affermazioni si sono rivelate false. Parlare di erosione infatti serve, eccome, viste le continue mareggiate che stanno mettendo in ginocchio il nostro litorale.Definire strumentale una richiesta che viene come un grido d’aiuto dai cittadini è simbolo di cialtroneria politica, la definizione più adatta per Montino e i suoi Consiglieri.
Anche il fatto che il Comune non ha competenze è falso. È infatti compito del Sindaco sollecitare la Regione Lazio ad agire, magari suggerendo una possibile soluzione. Regione Lazio che, è bene ricordare, è governata dallo stesso partito del Sindaco Montino.
Allora, visto che la maggioranza continua a sostenere che la competenza è esclusiva della Regione e che da parte loro è stato fatto tutto il possibile, chiediamo che l’Assessore Regionale Mauro Alessandri, che ha tra le sue deleghe la tutela del territorio, venga in Consiglio Comunale a riferire cosa sta facendo e cosa pensa di fare in futuro la Regione Lazio per tutelare il nostro litorale.
È tempo che la politica dia risposte ai cittadini e al territorio, non possiamo più permetterci di nasconderci dietro la burocrazia. Vedremo se il Sindaco Montino accoglierà questo appello ed inviterà lui stesso l’Assessore Alessandri”.