Per la seconda volta la sabbia è praticamente sparita davanti agli stabilimenti balneari del litorale Sud di Fregene. Dopo la mareggiata del 5 maggio che aveva spazzato via tutta la sabbia accumulata con il ripascimento, è bastato il mare mosso di questi ultimi giorni per cancellare ancora una volta quel po’ di arenile faticosamente ricostruito. “C’è una tale voragine davanti alle strutture che basta un po’ di vento di Scirocco per annullare tutto”, spiegano i gestori.

L’ennesima prova, a lavori ormai conclusi, di come il geotubo non sia in grado di difendere minimamente la costa. Un bel problema considerato che il Comune di Fiumicino rischia di rimane ora fuori dal programma di “ripascimento ricostruttivo” finanziato dalla Regione Lazio, con Fregene e Focene tra le più esposte e in prima linea.

“Ci giunge voce che l’esclusione del Comune di Fiumicino dall’elenco dei fondi regionali per il ripascimento costiero, sia dovuta alla mancata presentazione della necessaria documentazione entro in tempi stabiliti dalla direzione regionale Lavori Pubblici – dichiara Sarah Lollini, presidente di Federbalneari Fiumicino – Chiediamo all’Amministrazione di fare chiarezza su questo punto e confermare che i lavori di ripascimento delle aree per le quali sono state effettuate le ricognizioni tecniche inizieranno a breve, permettendo ai nostri operatori di lavorare offrendo adeguati servizi all’utenza”.