Il 7 maggio scorso, a causa di un incidente stradale al km 13,7 dell’A12 per Civitavecchia, un Tir è finito contro una trave del cavalcavia. Non sembrava un urto particolarmente violento eppure, dopo un sopralluogo, Autostrade per l’Italia ne dispone la chiusura affidata all’ordinanza dirigenziale n. 35 del Comune di Fiumicino, competente territorialmente. “Interdizione al traffico veicolare e pedonale” non dell’autostrada ma del ponte soprastante su cui passa via della Muratella, l’asse di collegamento del Nord con il resto del territorio comunale.
A distanza di più di 3 settimane la strada continua a essere chiusa e non si capisce nemmeno se e quando verrà riaperta. La competenza è di Autostrade per l’Italia ma i solleciti dell’assessorato comunale ai Lavori pubblici non hanno finora avuto successo. Un bel problema per migliaia di persone costrette a fare il giro per l’Aurelia.
“La nostra zona è stata tagliata in due parti – commenta Teresa Vaccari, presidente della Pro Loco di Torrimpietra – chiunque debba raggiungere Maccarese e poi l’aeroporto è costretto a fare un percorso interminabile. Via della Muratella è un asse importante, collega alla stazione ferroviaria, al Liceo Da Vinci dove vanno 1.200 studenti, ci sono diverse aziende agricole, persino una piattaforma logistica ora isolata. E poi non si capisce una cosa: se il ponte fosse danneggiato perché si chiude solo la strada sopra e non quella sotto dove passa l’autostrada?”.