Informare, sensibilizzare, educare, coinvolgere in attività sul territorio cittadini e comunità, promuovere soluzioni per ridurre l’immissione di altra plastica in natura. Sono le attività contro l’inquinamento da plastica messe in campo quest’anno dal WWF grazie anche alla collaborazione di Carte d’Or, il partner che sostiene l’intero Tour Spiagge plasticfree, la serie di eventi di citizen conservation che ha visto il 3 giugno a Fregene, un momento di volontariato aziendale.
Circa 100 partecipanti si sono ritrovati nel tratto di spiaggia e dell’area interna al Villaggio dei Pescatori a Fregene per liberarla dalla plastica e dai rifiuti, grazie al supporto dei volontari del WWF, dei ragazzi di WWF Young e di Carte D’Or: l’iniziativa fa parte del percorso comune tra WWF e il brand nell’ambito della Campagna GenerAzioneMare di WWF Italia e a sostegno dell’iniziativa globale #StopPlasticPollution.
“Ci preme rinnovare i ringraziamenti – dichiara Francesco Marcone, direttore delle Oasi WWF del Litorale Romano – alla Maccarese Spa e all’Associazione Villaggio dei Pescatori per aver patrocinato l’iniziativa e al Comune di Fiumicino, agli Assessorati e agli uffici tecnici per il grande supporto e rinnovato contributo per il servizio di raccolta e smaltimento”.
Oltre 40 sacchi di rifiuti divisi tra indifferenziato, plastica e vetro. Un bel momento di sensibilizzazione alle problematiche ambientali, ma anche un appuntamento di forte aggregazione sul territorio che si è concluso presso il Singita entrato a far parte della community plastic free – Lidi amici del mare – promossa da WWF e FIBA Confesercenti. “Un riconoscimento importante – conclude Francesco Marcone – ad un’impresa turistica impegnata sul territorio che pone in essere azioni tangibili e responsabili che promuovano la tutela e il rispetto dell’ambiente”.