Fregene Sud è sempre più cenerentola per la questione strade. Da via Loano a via Riomarina il quadrante resta di proprietà privata, dei “frontisti”, nonostante l’apertura a pubblico transito. Così la manutenzione non esiste e la situazione peggiora ogni giorno. Vie dissestate, ai limiti della praticabilità, buche, avvallamenti, voragini lasciate aperte per mesi. Insomma, un quadro deprimente, ulteriormente peggiorato dalle continue perdite idriche. I guasti alle tubature e le successive riparazioni hanno reso difficile passare, persino in bicicletta. Un incubo senza fine per i residenti che non sanno più che fare per arrivare a casa, c’è il rischio di cadere anche solo camminando.

E forse, visto che nessuna amministrazione ha mai voluto sul serio risolvere il problema, i lavori delle società che hanno aperto il cavo stradale potrebbero essere una soluzione. Come dice Plinio Lepri che lì risiede da anni: “Volevo sapere se via Bussana a verrà sottoposta ai lavori di miglioramento in quanto è stata sventrata dai lavori per la sostituzione della condotta idrica nell’ormai lontano mese di novembre del 2016 (nella foto). La sede stradale non è  mai stata risistemata e si presenta con delle voragini”.

La segnalazione è stata girata agli uffici dei Lavori pubblici di piazza Grassi a Fiumicino, mesi fa anche il sindaco Montino aveva valutato questa ipotesi, pero ora rimasta lettera morta. “Stiamo verificando – dice l’assessore Angelo Caroccia – è una ipotesi sulla quale stiamo lavorando. Gli uffici sono al lavoro per capire su quali e quante strade di Fregene Sud Acea Ato2 è intervenuta”.