Rimini, Iesolo, Marina di Pietrasanta, Forte dei marmi e… anche Fregene! Sono queste le località di mare scelte alla Fondazione AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) per #soleconamore, la campagna nazionale di sensibilizzazione sull’abbronzatura consapevole indirizzata ai giovanissimi, che il 3 e 4 agosto interesserà il lungomare di Fregene.
Sarà l’occasione per diffondere preziose informazioni per la prevenzione del melanoma, la più pericolosa forma di tumore della pelle, che l’associazione vuole veicolare ai giovani con un linguaggio capace di coinvolgersi e convincerli. Proprio come quello usato negli opuscoli che verranno distribuiti durante il weekend. Secondo un sondaggio, promosso dalla Fondazione AIOM per il progetto, infatti, solo il 10% degli adolescenti afferma che è “cool” spalmarsi la crema solare in spiaggia. Una scarsa consapevolezza che preoccupa e che ha spinto gli specialisti a condurre questa nuova campagna nazionale. “Il melanoma è una delle neoplasie che ha fatto registrare i più alti tassi di crescita”, spiega Fabrizio Nicolis, presidente Fondazione AIOM. “È il secondo tumore più frequente negli uomini under 50 e il terzo nelle donne nella stessa fascia d’età. La mancata conoscenza dei fattori di rischio gioca un ruolo decisivo e le diagnosi negli adulti di oggi sono la conseguenza dell’esposizione scorretta al sole da giovani in passato. Ecco perché la nostra campagna è rivolta agli adolescenti e viene declinata in particolare sui social network, con il coinvolgimento di influencer di primo piano. Un semplice gesto come spalmarsi la crema può diventare ‘cool’”.
La campagna, realizzata grazie al contributo non condizionante di Novartis e di Pierre Fabre, prevede infatti l’impegno di una decina fra le influencer più seguite a livello nazionale sui social network, coordinate da Iaia De Rose.
Clicca QUI per scaricare l’opuscolo della campagna informativa dell’AIOM.