Vorrei segnalare che per tutta l’estate gli operatori del servizio di raccolta differenziata nel ritirare i rifiuti sono stati soliti farlo in maniera approssimativa, spargendo spesso gli stessi rifiuti per le strade cittadine. Come si vede dalla foto, non si piegano nemmeno per prendere una busta, se gli si rompe perché con una sola mano hanno tirato troppo forte la lasciano lì, compresi i rifiuti che hanno fatto fuoriuscire. La settimana scorsa nel ritiro della plastica si sono addirittura persi i rifiuti dal camioncino di servizio con il conseguente spargimento su tutta la via (via Capitello a Fregene) di una quantità impressionante di plastica che noi residenti poi abbiamo pulito.
Ogni volta il disagio è stato segnalato all’apposito numero verde, inutilmente perché nessuno è mai passato. Pare che ripulire non sia compito di chi ritira, ma se chi la ritira è colui che contribuisce allo stato indecoroso delle nostre strade dove andremmo a finire?
Sono pienamente d’accordo nell’attaccare i cittadini che abbandonano i rifiuti, ma credo sia altrettanto importante che il servizio di ritiro venga svolto in maniera adeguata perché ci sono anche i cittadini che pagano le tasse e che hanno interesse a vivere in una località pulita.

Valentina