“Infine verificheremo nei prossimi giorni, anche con l’amministrazione comunale, come utilizzare dal punto di vista dell’assistenza sanitaria alcune strutture di proprietà del Comune, ma che sono impropriamente utilizzate, mi riferisco in particolar modo a una struttura a Maccarese attualmente occupata e che deve essere riutilizzata con finalità assistenziali. Su questo ci sarà un tavolo tecnico nei prossimi giorni con tecnici del Comune e della Regione”. La dichiarazione fatta ieri dall’assessore regionale alla sanità Alessio D’Amato, in occasione della presentazione del cantiere aperto per la casa della Salute di Palidoro, non è passata inosservata.
Si riferisce ovviamente all’ex Poliambulatorio di Maccarese in viale Castel San Giorgio chiuso da molti anni e occupato dal 2007 dall’associazione “Memento Natura”. Nel primo mandato della Giunta Montino erano state presentate alcune proposte di riutilizzazione per fini sociali dello stabile di proprietà dell’Amministrazione comunale, sempre rimaste nei cassetti. Ora invece l’intervento dell’assessore D’Amato sembra voler sbloccare la situazione con l’apertura immediata di un tavolo tecnico.
“Ho ascoltato con grande entusiasmo le parole dell’Assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato – commenta il consigliere comunale Paola Meloni – Alla soddisfazione per l’inizio lavori della Casa della Salute di Palidoro va a sommarsi l’impegno pubblicamente preso dall’Assessore per la liberazione e riqualificazione della ex condotta medica di Maccarese. Avevo sottolineato non tanto tempo fa anche in un intervento in Consiglio Comunale la necessità di restituire la corretta destinazione a quei locali, dando voce a quella che è l’esigenza testimoniata da tantissimi cittadini per i quali i servizi offerti in quella sede erano di importanza vitale. Si è parlato di un prossimo tavolo tecnico tra Regione e Comune e insieme ai colleghi del PD e di tutta la maggioranza e sono certa (vista l’importanza del tema) supportati anche dall’opposizione, ci rendiamo disponibili ad adoperarci in qualunque azione o iniziativa possa rivelarsi di supporto. L’asse Comune-Regione in campo sanitario – conclude la Meloni – sta producendo risultati davvero importanti grazie anche alla grande sensibilità e al grande impegno sul tema del sindaco Montino e dell’intera amministrazione e al supporto della consigliera regionale Michela Califano”.