Cinque realtà del territorio, l’Associazione (“L’Albero” di Maccarese, la Biblioteca Gino Pallotta di Fregene, l’Istituto di Istruzione Superiore Leonardo Da Vinci Maccarese-Fiumicino, l’Associazione “99 Fontanili” di Torrimpietra e il Museo del Saxofono di Maccarese), hanno aderito all’iniziativa nazionale “Un albero in più” promossa da Stefano Mancuso (Neurobiologo vegetale e scienziato di prestigio mondiale, professore all’Università di Firenze, direttore del Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale LINV) a cui si sono associati WWF, ANCI Lazio Carlo Petrini, Presidente Slow Food, il Touring Club e tantissimi Comuni italiani.
Obiettivo della campagna è piantare 60 milioni di alberi, uno per italiano, nel più breve tempo possibile per combattere la crisi climatica. Ma anche quello di far sì che questa buona pratica cresca di anno in anno su scala mondiale, per arrivare al 2030 in condizioni atmosferiche non irreversibili.
L’iniziativa “Un albero in più” si è svolta lo scorso 6 ottobre prossimo, in occasione di “Urban Nature”, l’appuntamento con cui da tre anni il WWF promuove la conoscenza e la diffusione della natura in città presso scuole, cittadini e istituzioni. Un albero per ogni italiano: 60 milioni di alberi che dal loro primo istante di vita realizzano la loro opera di mitigazione dei livelli di CO2 nell’atmosfera.
Le quattro Associazioni culturali e artistiche di Fiumicino, Biblioteca Gino Pallotta di Fregene, L’Albero e il Museo del Saxofono di Maccarese, e 99 Fontanili di Torrimpietra, hanno acquistato 4 Carrubi (Ceratonia siliqua) presso il Vivaio Riccardi che metteranno a dimora nel giardino dell’Istituto Agrario del Leonardo Da Vinci in Viale Maria.
Per motivi organizzativi non è stato possibile piantare gli alberi il 6 ottobre, in occasione di “Urban Nature”. Pertanto la piantumazione si svolgerà nella mattinata di martedì 15 ottobre con una cerimonia alla quale parteciperanno la dirigente dell’I.S. Leonardo Da Vinci Antonella Maucioni, Andrea Rinelli responsabile del WWF di Macchiagrande che illustrerà la funzione di un albero come “depuratore naturale dell’aria”, Ernesto Benelli che spiegherà il valore della campagna “Un albero in più” per i ragazzi di un Istituto Agrario, alcuni musicisti del Museo del Saxofono e le Bibliotecarie della Biblioteca Gino Pallotta.