È stata una festa all’insegna dei colori, dei sapori e dei suoni quella della comunità indiana Sikh che c’è stata ieri nel parco di via Maiori a Fregene.
La festa, organizzata in occasione dei 550 anni dalla nascita del fondatore del Sikhismo Shri Guru Nanak Dev Ji, è iniziata alle 10.00 con le preghiere e poi è proseguita con musica, cerimonie religiose, offerta di cibo e bevande per tutti i presenti fino ad arrivare alla chiusura della festa nel tardo pomeriggio.
La comunità prima dell’evento ha pulito tutta l’area verde e ha ripetuto l’operazione al termine della festa.
La comunità indiana Sikh sul territorio, tra il settore della balneazione e quello dell’agricoltura, arriva a contare tra le 600 e 700 persone.
All’evento insolito per Fregene, visto che è stata la prima festa Sikh sul territorio, hanno preso parte tra gli altri anche il Sindaco di Fiumicino Esterino Montino, il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca e i consiglieri comunali Paola Magionesi e Fabio Zorzi.
“È stato un piacere e un onore – dice Fabio Zorzi, che ha organizzato l’evento insieme con la Pro Loco di Fregene e Maccarese− aver potuto partecipare ad un evento così tanto importante e sentito dalla comunità Sikh, una comunità folta ed importantissima del nostro territorio.
Sono state tantissime le persone che sono accorse al parco per questo splendido evento. Durante le 8 ore della cerimonia abbiamo avuto la possibilità di conoscere veramente le tradizioni di questa comunità.
Tutti i partecipanti hanno avuto la possibilità di assaggiare alcuni piatti tipici Sikh, ascoltare canti, vedere balli e soprattutto poter ammirare i meravigliosi abiti che sono stati indossati da parte della comunità per questo giorno tanto sentito.
È stato un giorno di conoscenza, aggregazione e condivisione per la crescita di tutti noi e della nostra città. Grazie di cuore. Al prossimo anno”.