Da via Loano a via Riomarina strade ogni giorno peggio. Di acquisirne a patrimonio pubblico una all’anno non se ne parla. Uno spiraglio con Acea per via Bussana
“Questi sono i marciapiedi e le strade di Fregene Sud, continuiamo a dover camminare in mezzo alla strada, anche con bambini piccoli, tanto non frega nulla a nessuno”. Lettere di questo tipo ne arrivano tante in redazione. Frustrazione, impotenza, brutte sensazioni.
Passano gli anni ma la “Cenerentola Fregene Sud” non riesce proprio a trovare il suo principe azzurro. Dossi, voragini, buche, il quadrante compreso tra via Loano e via Riomarina peggiora ogni giorno.
Eppure non sarebbe un problema intervenire anche se le strade sono private, i precedenti non mancano, quando ci sono situazioni di pericolo la soluzione si trova come è dimostrato dalla stessa via Gioiosa Marea e da altre strade ad Isola Sacra a Fiumicino.
Di programmare l’acquisizione di una via l’anno, ipotesi fatta recentemente da alcuni amministratori, non c’è al momento traccia. Una speranza è aperta per via Bussana dove Acea per cambiare la condotta idrica ha fatto recentemente un lungo scavo e potrebbe così intervenire per ripristinare il manto stradale come ha fatto su viale Castellammare, via Cesenatico e viale Nettuno.
“Incontreremo Acea a breve per parlare di questa questione”, assicura l’assessore comunale ai Lavori pubblici Angelo Caroccia. Speriamo che almeno per questa sia la volta buona.