Sono iniziati l’11 febbraio i lavori per sistemare le principali strade bianche di Maccarese. Dopo le piogge torrenziali dei mesi scorsi, molti viali sterrati della campagna sono diventati impraticabili, così centinaia di famiglie che abitano nei tanti centri agricoli corrono il rischio di uscire di strada e di finire con le auto dentro i canali. Le ruspe sono entrate in azione in via delle Pagliete, una delle più disastrate, proprio all’uscita del casello dell’autostrada A12 Roma-Civitavecchia.
“La situazione era veramente compromessa – spiega l’assessore comunale ai Lavori pubblici Angelo Caroccia – così abbiamo dovuto anticipare le manutenzioni, c’era il rischio che qualche residente si facesse male. Grazie alla collaborazione della Maccarese Spa e del suo amministratore Claudio Destro, siamo partiti. Le ruspe hanno spianato lo sterrato che verrà risagomato. Ricordo che trovandoci in zona di Riserva Statale non è possibile intervenire diversamente con asfalto o oltre forme di pavimentazione. L’aiuto della Maccarese proseguirà in via dei Collettori, nella parte agricola. Quindi l’Amministrazione comunale sistemerà le altre strade principali, da via di Campo Salino a via Plutone, fino a via dell’Olivetello e tutte le altre”.
L’ultimo intervento di manutenzione dell’Amministrazione comunale risale a poco più di un anno fa, mentre nel luglio scorso i mezzi meccanici sono nuovamente intervenuti su via delle Pagliete e via di Campo Salino grazie a una collaborazione tra il Comune di Fiumicino e la Maccarese Spa.
Ma è bastato poco per tornare al punto di partenza. Anzi, la situazione è addirittura peggiorata.
Le condizioni di alcune strade infatti sono sempre più critiche, come ad esempio via di Campo Salino, tanto che ormai è impraticabile.
Per questo è necessario un intervento da parte dell’amministrazione comunale.