“L’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus per fortuna sembra iniziare la sua discesa. I dati confortanti del Lazio fanno ben sperare e l’inizio della fase 2, ovvero la riapertura graduale delle attività, ha iniziato il suo percorso”. È quanto dicono Giuseppe Picciano (coordinatore Lega Salvini-Fiumicino), Vincenzo D’Intino e Federica Poggio (consiglieri comunali Lega Salvini-Fiumicino).
“Ecco perché – fanno notare gli esponenti della Lega di Fiumicino − chiediamo che, con tutte le dovute cautele del caso, possa essere presa in considerazione anche la riapertura dei cimiteri. È ormai più di un mese che i luoghi dove riposano i nostri cari sono interdetti.
La decisione di chiuderli al pubblico nel picco dell’emergenza Coronavirus è stata sacrosanta. Ora però dopo tante settimane di ‘quarantena’, distanti da chi vogliamo bene, poter almeno portare un fiore sulla tomba di un nostro caro potrebbe essere di conforto a tutti noi.
Sappiamo che non si tratta di un capriccio del sindaco ma l’auspicio è che l’amministrazione possa farsi portavoce nei confronti di tutti gli enti preposti per procedere alla riapertura al pubblico di questi luoghi santi.
Naturalmente siamo disposti a discutere di tutte le possibili soluzioni: dagli ingressi scaglionati a qualsiasi ipotesi sia idonea a poter mettere in atto questa opzione. Fino anche all’uso dei nuovi agenti stagionali della polizia locale che non essendo idonei a svolgere controlli potrebbero invece fare un servizio d’ordine all’entrata dei cimiteri”.