È stata prelevata questa mattina dalla Cogea, la società convenzionata con il Comune di Fiumicino, il cucciolo di balenottera morto sulla spiaggia di Fregene. La carcassa è stata caricata con un braccio meccanico dagli operai della ditta, sotto il controllo degli uomini dell’Ufficio Locale Marittimo di Fregene.

Ora verrà portata per gli esami necroscopici nell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio di Pomezia che dovrà accertare le cause della morte. La balenottera era arrivata morta mercoledì 29 aprile alle 17.00 sulla spiaggia del Glauco ed era stata trasportata alla fine del varco tra Il Pellicano e il Ra.Lo.Ce in attesa del prelievo da parte della società.

“Si tratta di un cucciolo di Balaenoptera acutorostrata o Balenottera minore della lunghezza di 240 cm e del peso di 250 kg circa – spiega Miriam Paraboschi, biologa marina e presidente dell’associazione Accademia del Leviatano onlus che ha seguito fin dall’inizio tutte le operazioni – era in uno stato moderato di conservazione, una specie rara che occasionalmente è stata avvistata nel Mediterraneo, nel Mar Ligure o nel Tirreno settentrionale, quasi sicuramente si tratta della stessa balenottera vista nel porto di Anzio una decina di giorni fa mentre nuotava nei pressi delle imbarcazioni, un fatto insolito che faceva pensare già a questo triste epilogo per l’animale”.

Produzione Riservata