Ieri si è tenuta una riunione in videoconferenza tra Regione Lazio e Prefettura di Roma, nella quale hanno preso parte anche i Comuni costieri della provincia e le forze dell’ordine.
Al centro dell’incontro c’è stata la gestione delle spiagge libere, le misure organizzative richieste ai gestori delle spiagge in concessione per garantire le norme igienico-sanitarie e il distanziamento sociale, e le più generali disposizioni messe in campo da ciascun Sindaco.
In occasione del prossimo weekend e del ponte del 2 giugno, che coincide con la riapertura totale delle spiagge e delle strutture a mare, è possibile un esodo verso le località balneari. Tra queste Fiumicino, Focene, Fregene, Maccarese e Passoscuro.
Per questo ci saranno controlli sulle principali vie verso il mare, vigilanza dal mare anche con acquascooter.
Roma Capitale presenterà una app che consente ai cittadini di conoscere, già prima di mettersi in viaggio, la disponibilità di spazi ancora fruibili presso le spiagge libere di Ostia.
Lo strumento, è stato messo a disposizione di tutti i Comuni costieri, anche per fornire una più capillare e preventiva informazione agli utenti ed evitare affollamenti e disagi una volta giunti sul posto.