Chiusi tre locali tra Fiumicino e Fregene per “assembramenti”. Durante i servizi della Polizia del Commissariato di Fiumicino, diretto dal dirigente Catello Somma, finalizzati alla verifica del rispetto delle norme sul distanziamento sociale in tempo di coronavirus, è stata disposta la chiusura immediata per 2 giorni di tre pub, due a Fiumicino (Vineria del Porto e L’Opera) ed un terzo a Fregene (Jolly Rover).
In tutti e tre i locali, secondo gli agenti, “è stata rilevata la presenza di giovani che si accalcavano per consumare bevande alcoliche”.
“Gli assembramenti erano fuori dal locale e ben oltre il muro di recinzione – dichiarano i gestori del pub di Fregene – Noi abbiamo un vigilantes che fa rispettare le distanze ma non possiamo certo inseguire i ragazzi per tutta la piazzetta”.
E proprio ieri, già dalle prime ore del pomeriggio, la piazzetta era piena di ragazzi che non indossavano la mascherina e stavano tutti insieme sui marciapiedi e nelle aiuole. Ogni tanto passava un furgone della Polizia che con un megafono invitava i giovani a stare distanziati. Ma il diradamento durava solo pochi istanti, il tempo per l’automezzo di fare il giro e tutto tornava come prima.
Sarà il problema dell’estate tenere sotto controllo la piazzetta in queste condizioni. Inutile colpevolizzare i ragazzi, bisogna trovare il modo di aprire un dialogo con loro, il muro contro muro non servirà a niente.