La Giunta del Comune di Fiumicino ha approvato una delibera che dà il via alle procedure per realizzare sul territorio di Fiumicino un tempio crematorio.
“Il tempio − dice il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca − sorgerà nel cimitero di Santa Ninfa ed era già previsto dal piano regolatore cimiteriale . Ci sarà anche una ‘sala del commiato’, che potrà essere usata da chi preferisce una cerimonia laica ad una religiosa.
Sarà un unicum nel nostro quadrante, che offrirà ai cittadini che lo desidereranno un servizio a costi inferiori dell’attuale . È un obiettivo che ci eravamo prefissi da tempo e ora sarà possibile procedere con l’indizione della gara in modo da potere offrire alla cittadinanza questa possibilità prima possibile”.
“Si tratta − aggiunge l’assessora ai cimiteri Anna Maria Anselmi − di un’opera a cui teniamo molto come amministrazione perché risponde alle esigenze più intime e personali che si presentano in momenti dolorosi in cui abbiamo bisogno di preservare il ricordo dei nostri cari.
Il tempio crematorio porterà il nostro comune ancora all’avanguardia anche su questi temi permettendo ai nostri concittadini che fanno questa scelta di farla serenamente e affrontando anche spese inferiori rispetto a quanto accade ora”.
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Fiumicino