L’Amministrazione Comunale di Fiumicino ha presentato il 7 novembre 2018 la propria candidatura al bando Europeo denominato “WIFI4EU”. Scopo del bando è fornire ai cittadini e ai visitatori un accesso Internet di alta qualità in tutta l’Unione Europea, attraverso la realizzazione di reti Wi-Fi gratuite negli spazi pubblici delle città.
Il Bando, rivolto a tutti i comuni degli Stati Europei, offriva un voucher del valore di 15.000 euro alle amministrazioni che per prime fossero riuscite a presentare la domanda per ottenere il finanziamento. Il “click day” organizzato per assegnare i fondi si è tenuto l’estate scorsa.
“Grazie al lavoro pregevole e tempestivo del Servizio Innovazione Tecnologica − commenta l’assessora all’Informatizzazione e innovazione tecnologica Marzia Mancino − il nostro comune è stato tra gli aggiudicatari del bando. In questi mesi l’Ufficio Informatica ha eseguito uno studio che ha permesso di individuare i siti, dotati di idonea infrastruttura, dove poter installare gli access point”.
Le aree sono:
- Via della Scafa, 46 – Biblioteca Comunale Giulio Regeni (Villa Guglielmi)
- Piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, 78 – Sede Comunale;
- Via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, 10 – Sede Polizia Locale e assessorati Scuole e Sociale;
- Piazza G.B. Grassi – Piazza (Area Lavori Pubblici e Manutenzione);
- Piazza SS Filippo e Giacomo, 9 – Sede comunale di Palidoro;
- Via del Buttero, 10 Maccarese – Casa della Partecipazione/Borgo di Maccarese.
“Da oggi− sottolinea Marzia Mancino − le reti Wi-Fi sono ufficialmente in funzione . Per connettersi è sufficiente selezionare dalle impostazioni del proprio dispositivo la rete denominata “WiFi4EU” e consentire al trattamento dei dati. Non è richiesta alcuna registrazione e il servizio è completamente gratuito.
Un ulteriore passo sulla via dell’innovazione che affianca il Comune di Fiumicino alle grandi realtà europee. Il mio plauso ancora una volta al Servizio Innovazione Tecnologica per questo nuovo enorme obiettivo raggiungo: una vera rivoluzione digitale a favore dei nostri cittadini”.
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Fiumicino