La complessa e strana vicenda del trasferimento dell’autodemolizione da Fiumicino Paese a Maccarese, con annesso impianto di trattamento dei rifiuti, emerge dal silenzio tombale che l’ha finora caratterizzata con un’interrogazione del Consigliere Marco Cacciatore e sbarca in Regione Lazio. Noi tutti auspichiamo che terreni agricoli di alto pregio non vengano deturpati da un inutile conglomerato fatto da ben sei capannoni industriali che, come dice la parola stessa, dovrebbero essere ubicati nelle aree industriali indicate sul PRG e non su aree agricole di pregio che poi dovrebbero essere oggetto di varianti al PRG stesso, anche in relazioni ai pareri negativi già espresso al progetto da parte del MIBAC e di CMRC.

Il territorio di Fiumicino e zone limitrofe come la Valle Galeria è sempre più esposto ad attacchi speculativi che rispondono ad interessi che non nascono certo dai bisogni dei Cittadini, non ultima la riproposizione di un progetto di ampliamento dell’aeroporto, che non ci serve, a discariche ed inceneritori che dovrebbero essere il passato, brutto, della chiusura del ciclo dei rifiuti. La nuova audizione in IV Commissione al Comune di Fiumicino è fissata per il giorno 18 cm a compensazione di quella del 10 poi annullata per “presunti vizi procedurali” addotti da alcuni Consiglieri; le domande che porremo sono sempre le stesse:

1) Perché nel corso della Conferenza dei Servizi non è stato dato parere negativo vista la posizione del MIBAC?

2) Quale posizione assumerà il Comune di Fiumicino nell’ambito della procedura in corso di Valutazione di Impatto Ambientale sul progetto?  Positivo o Negativo?

3) Chi doveva controllare il rispetto dell’interruzione dei lavori causata dall’incompletezza della domanda e inoltre perché nessuno è intervenuto per interrompere detta attività?

4) E’ normale per questa Amministrazione concedere varianti al PRG a macchia di leopardo a chiunque la richieda in barba al concetto di programmazione territoriale?

5) Perché l’Amministrazione non prende in considerazione di espropriare aree già destinate ad insediamenti industriali/artigianali che sono già presenti nel PRG o al limite non avvii una variante rispettosa degli indirizzi programmatori presenti nel PRG vigente?

6) Cosa intende fare l’Amministrazione comunale per tutelare gli interessi e la qualità della vita di coloro che abitano vicino all’area in questione e dei cittadini tutti? 


Firmato:  
 
Comitato Fuoripista, Comitato Valle Galeria Libera, Associazione L’Albero, Comitato Cittadino Fregene, Associazione Programma Natura, Comitato Fare Focene, Comitato promotore SAI.FO., #MOBASTAPIZZODELPRETE, Associazione 99Fontanili, Proloco Passoscuro, Proloco Fregene-Maccarese, Proloco Torre in Pietra, Comitato cittadino Cancelli Rossi, Associazione Il piccolo principe yogarmonia, Associazione Nuovo Comitato Cittadino Focene, Associazione Scuolambiente, Comitato Rifiuti Zero Ladispoli, Movimento Fermiamo Cupinoro