I primi di giugno, dopo i lavori di ristrutturazione è stato mostrato al pubblico uno dei gioielli del complesso architettonico appartenente al Castello di Maccarese, la chiesetta di San Giorgio, il cui impianto risale al XVII secolo. Il restauro conservativo ha consentito di riportare al suo splendore originario la cappella, grazie alla sistemazione del tetto, la pulitura e il consolidamento degli intonaci, il reintegro delle parti marmoree e la nuova illuminazione.
La novità ha destato l’interesse di tanti cittadini, tanto che a seguito delle numerose richieste di visitare il complesso rinnovato, la Maccarese Spa ha deciso di aprire al pubblico in via eccezionale il giardino del Castello San Giorgio e la chiesetta restaurata, ogni giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 per i mesi di giugno e luglio intanto.
L’altra bella notizia è che finalmente sarà possibile visitare e consultare l’Archivio Storico dell’azienda agricola Maccarese Spa, intitolato a Carlo Benetton, una ricchissima raccolta di materiale che contiene la storia del nostro territorio lungo il secolo scorso.
Le visite all’Archivio saranno possibili il giovedì in orario 14.00-18.00 e il sabato 10.00-13.00. Visite guidate per gruppi si potranno effettuare previo appuntamento. Allo stesso modo, l’ingresso per attività di consultazione e ricerca sarà per appuntamento il giovedì, venerdì e sabato.
Info: 06-66579616 – archivio@maccaresespa.com.