Uno stabilimento militare dell’Esercito, tra la Lucciola e Marina Piccola. Ecco lo spettacolo che questa mattina è comparso sul lungomare di Maccarese. “Alla faccia degli ecobox che sono obbligatori per tutti – ci scrive Mario che ci ha inviato queste foto – Che gli stabilimenti militari non siano assimilabili alle normali concessioni è risaputo, ciò che non dovrebbe accadere è invece che le regole di decoro e civiltà dettate per le attività similari in concessione, vengano completamente ignorate”.

E così,  mentre negli stabilimenti confinanti dotati di ecobox a tutela del decoro del lungomare vengono ritirati numeri limitati di sacchi, seppur correttamente differenziati e riposti, qualche metro più in là all’esterno dello “spazio militare” si materializzano vere e proprie discariche a cielo aperto sui marciapiedi.

“Sarebbe interessante sapere se le regole e gli adempimenti a cui sono giustamente tenuti i privati sono considerati invece “zona franca” dalle concessioni militari – interviene il consigliere comunale Paola Meloni – chiederò una verifica immediata agli uffici preposti”.