Marco Tamaro, direttore e anima di Fondazione Benetton, è scomparso il 31 luglio. Aveva 61 anni e le sue capacità e la voglia di promuovere l’arte e la cultura in tutte le possibili declinazioni lo hanno fatto conoscere in tutto il Paese.
Nato a Venezia nel 1959, laureato in Scienze Agrarie, nel 2009 è nominato direttore della Fondazione Benetton Studi Ricerche. Dal 2015 ha messo l’esperienza della Fondazione al servizio di iniziative culturali in un orizzonte più largo, nel territorio romano connesso alle attività del gruppo Benetton, sviluppando progetti di valorizzazione territoriale, di sostenibilità ambientale e di salvaguardia del patrimonio culturale con il recupero dell’archivio storico della Maccarese, dove aveva fatto una delle ultime visite. Con l’amministratore delegato della Maccarese Claudio Destro si era parlato proprio dell’imminente apertura dell’Archivio storico e del Castello dove svolgere attività di animazione per i ragazzi.
“La prematura scomparsa di Marco Tamaro, Direttore della Fondazione Benetton, ci lascia molto addolorati – ha dichiarato Luciano Benetton – Entusiasmo, professionalità, determinazione e curiosità sono alcune delle sue caratteristiche che ne hanno fatto un ottimo condottiero per le numerose imprese culturali che la Fondazione Benetton catalizza, dedicando energie anche ai tanti temi della nostra città legati al paesaggio. Ci mancherà molto, umanamente e professionalmente, ma lascia una grande squadra di donne e uomini che lo saprà rappresentare con orgoglio e passione nelle prossime imprese».