A seguito della pubblicazione del video sullo stato pietoso di viale dei Tre Denari a Maccarese, alcuni lettori ci hanno scritto. Condiviamo di seguito le loro opinioni e proposte.

Buongiorno redazione!
Dopo aver letto l’articolo sulla situazione di viale Tre Denari, dovuta al continuo passaggio dei camion Ama, mi chiedo se poteste spendere un paio di parole sul “mistero” della segnaletica orizzontale rifatta solo fino ad un certo punto sulla stessa via.
Difatti immediatamente prima del centro 41, ultimo centro abitato prima della zona dissestata di fronte al centro di raccolta ama, la linea bianca al centro carreggiata si blocca di colpo, senza proseguire la sua linea.
Inizialmente noi residenti abbiamo pensato ad un’interruzione dovuta ad una pausa da weekend, poi da ferie di Ferragosto. Poi la risposta è stata ovvia, come purtroppo accade da anni: nessuno sarebbe (come in effetti è stato) più venuto a proseguire i lavori di manutenzione del manto stradale.
Ora, i residenti del centro (già inspiegabilmente tagliati fuori dal progetto di illuminazione pubblica dello scorso anno) si chiedono come mai, visto il trattamento da “cittadini di serie b” che il comune di Fiumicino così sistematicamente riserva loro, sono comunque chiamati a contribuire alla cosa pubblica pagando le stesse tasse degli altri cittadini ed anche di chi vive sulla medesima via, ma poche centinaia di metri prima.
Ovviamente l’intenzione non è innescare una guerra tra poveri, anzi: i quattro lampioni concessi ai residenti dei primi due km di via tre denari e la linea di separazione delle corsie (considerato che lo stato talmente dissestato di viale dei tre denari, degno di un paese del terzo mondo, ha impedito in molti punti il disegno delle linee di carreggiata esterna!) non possono essere considerati una gentile concessione da parte della Giunta, ma un diritto minimo cui i residenti e i cittadini di un paese civile dovrebbero poter aspirare.
Con la speranza che pubblicando questo messaggio o un articolo sull’argomento il Comune dia segni di vita, vi mando un saluto.
Siete una preziosa risorsa sul territorio, continuate così.

Marta T.


Organizzare una protesta con i vari comitati davanti al Comune noo? Poi li aspetto quando verranno a chiedere voti o soldini per feste del patrono ecc. Comitato di zona Maccarese Stazione, di Maccarese e Centro anziani , a Fregene Pro Loco ecc… tutti ‘ndo stanno?

Francesco Z.